Percorsi terapeutici

All’interno del nostro Centro, gran parte delle terapie sono svolte in modo integrato.
L'intervento sinergico di più professionisti sullo stesso paziente e l'integrazione delle diverse discipline sono infatti essenziali per una risoluzione efficace delle disfunzioni presenti.

Scopri il Centro

I nostri percorsi terapeutici hanno l’obiettivo di migliorare la mobilità corporea e posturale e di favorire il naturale ripristino dell’equilibrio di corpo e mente, per un generale miglioramento della qualità di vita.

A seconda delle necessità, siamo in grado di lavorare in modo sinergico nelle seguenti aree di intervento:

Osteopatia

Presso il Centro Drop, l’Osteopatia ha un’importanza fondamentale sia in fase di valutazione che in itinere. Essa permette infatti di individuare la causa disfunzionale rispetto al sintomo percepito dal paziente e, attraverso una terapia manuale, favorisce la naturale tendenza del corpo all’autoregolazione.

Pilates

Attraverso le tecniche Pilates si può ottenere un miglioramento della percezione corporea, della capacità coordinativa, della forza e dell’atteggiamento posturale.

Rieducazione posturale e funzionale

Si tratta di un percorso personalizzato che si basa sull’analisi e il recupero degli schemi neuromotori di base, con l’obiettivo di aumentare la forza, la resistenza, l’elasticità motoria e migliorare lo schema posturale complessivo.

È utile per pazienti che soffrono di cervicalgia, lombalgia, dorsalgia, cefalea, scoliosi e dolori muscolo-scheletrici in generale, ma anche per l’aumento della prestazione atletica e sportiva o per il recupero post-traumatico o post-chirurgico.

Cardiologia

La presenza del medico cardiologo permette una valutazione specialistica in ambito cardiologico e metabolico. Spesso può essere utile per una valutazione iniziale o in itinere durante il percorso terapeutico del paziente all’interno del Centro.

Ortopedia

Una disciplina medica specializzata nella diagnosi e nel trattamento di problemi del sistema muscolo-scheletrico.

Fisioterapia

È la disciplina che si occupa della riabilitazione. Permette il recupero funzionale e neuro-motorio del corpo. Utilizza tecniche manuali, educazione motoria e terapie fisiche. Può essere applicata in caso di sintomi cronici, acuti, traumatici e post-chirurgici.

Massoterapia

È una tecnica di massaggio terapico di tipo manuale: lavora i muscoli e la fascia che li riveste per ridurre le contratture muscolari, i punti di dolore e per diminuire i sovraccarichi muscolo-scheletrici.

Chinesiologia

È la scienza che studia il movimento. A partire dall’analisi e dal recupero degli schemi neuro-motori di base (schema respiratorio, schemi motori fasciali, coordinativi ecc.) sviluppa il lavoro per portare il paziente ad un miglior controllo percettivo-cognitivo della propria corporeità, abilità motoria e benessere quotidiano.

Massoterapia linfatica

È una tecnica di massaggio terapico di tipo manuale: lavora aiutando il drenaggio linfatico e migliorando la microcircolazione capillare e lo scambio metabolico cellulare, per ottenere un effetto antinfiammatorio.

Ginnastica metabolica

È un’attività motoria attiva, spesso combinata ad un miglioramento del regime alimentare, che ha lo scopo di ridurre i rischi nei pazienti con sindrome metabolica (obesità, sovrappeso, diabete, ipercolesterolemia, ipertensione) attraverso un miglioramento dell’attività metabolica cardio-vascolare.

Rappresenta altresì un aiuto nelle patologie infiammatorie autoimmuni (artriti, psoriasi, lupus erimatoso sistemico…) e nelle patologie infiammatorie croniche generalizzate (fibromalgia, mialgia…).

Mamma & Bambino

Il Centro Drop è specializzato anche nell’assistenza della salute della donna e del bambino.

In particolare, supporta i genitori durante la gravidanza e nel post parto, educandoli nella gestione del neonato e dei suoi bisogni, favorendo un corretto allattamento e la riabilitazione di eventuali alterazioni funzionali inerenti al parto, come cicatrici (cesareo, episiotomia, lacerazioni…).

Molta attenzione viene dedicata anche alla crescita e allo sviluppo del bambino, al trattamento di ritardi del linguaggio e alla facilitazione al recupero di disturbi cognitivo comportamentali, di problemi posturali e muscolo-scheletrici, di affezioni infiammatorie ricorrenti.

Prenota una visita

Queste le aree di intervento:

Osteopatia pediatrica

Il trattamento osteopatico in età neonatale ed infantile è un’importante prevenzione per ogni bambino. Individua le cause disfunzionali alla base di eventuali disturbi quali il sonno, la digestione, la postura, le capacità di movimento e l’instaurarsi di quadri infiammatori ricorrenti. Attraverso la stimolazione manuale permette di ritrovare un equilibrio naturale del corpo a beneficio di tutte le funzioni fisiche e psichiche del neonato e del bambino.

Psicologia perinatale

L’esperienza della Psicologa perinatale aiuta i neogenitori, già in gravidanza e poi nel post-parto, ad entrare correttamente in rapporto con il proprio corpo e con il feto/neonato. Favorisce l’instaurarsi di una relazione sana, che permetta al bambino di crescere in modo corretto a livello psico-fisico, con un riscontro diretto anche su tutti gli ambiti funzionali (alimentazione, sonno, movimento, comportamento…) e aiuta i genitori a gestire problemi come ansia, paura e insicurezza.

Neuropsicomotricità dell'età evolutiva

Attraverso strategie e stimolazioni sensoriali di tipo motorio, psichico e cognitivo facilita l’evoluzione e lo sviluppo naturale delle competenze neurologiche, psicologiche e motorie necessarie per ogni fase dell’età evolutiva. Particolare attenzione viene posta al primo anno di vita del bambino.

Pediatria

Il contributo dello specialista Pediatra, unito ad una lettura omeopatica, è utile per la prevenzione, per incentivare il riequilibrio della costituzione di ogni bambino e per la cura di eventuali patologie presenti (otiti, riniti, tonsilliti e infiammazioni gastro-enteriche…).