Percorsi terapeutici

Tutte le terapie sono svolte in equipe, con il metodo condiviso che prevede l’intervento di più terapisti sullo stesso paziente, proprio perché spesso è necessaria l’integrazione delle specializzazioni presenti per raggiungere il benessere.
I terapisti, in continuo confronto e dialogo tra loro, hanno come obiettivo quello di perseguire la salute del paziente attraverso la stretta sinergia tra le loro professionalità.

Scopri il Centro

Il percorso terapeutico può quindi prevedere le seguenti aree di intervento:

Osteopatia

Presso il Centro Drop l’osteopatia è la disciplina che permette di avere una lettura causale rispetto al sintomo del paziente. Trova il fulcro eziologico, cioè da dove parte il problema. Facilita, attraverso una terapia manuale, la naturale tendenza del corpo all’autoregolazione.

Fisioterapia del Pavimento Pelvico

La Fisioterapia Riabilitativa del Pavimento Pelvico permette il recupero mediante terapia attiva e passiva, delle patologie legate ai disturbi pelvici (incontinenza, dolore, infiammazioni ricorrenti, post partum).

Neuropsicomotricità dell’età evolutiva

intervento di tipo globale, che considera, per ogni fascia d’età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e competenze. Durante il percorso si adottano strategie e tecniche necessarie a raggiungere la condizione in cui le funzioni e le abilità cognitive e motorie possano emergere ed evolvere.

Pilates

attraverso le tecniche pilates viene proposto un lavoro di implementazione e continuazione delle informazioni precedentemente apprese nelle sedute osteopatiche, fisioterapiche e chinesiologiche.

Fisioterapia

permette il recupero funzionale e neuro-motorio del corpo (post traumatico o post chirurgico).

Massoterapia

attraverso l’utilizzo di tutte le tecniche massoterapiche, in modo particolare tramite la massoterapia miofasciale che mette in risalto l’importanza della continuità fasciale quale tessuto di connessione tra ossa, muscoli, visceri e sistema nervoso.

Chinesiologia

basandosi sull’analisi e il recupero degli schemi neuro-motori di base (schema respiratorio, schemi motori fasciali, schemi coordinativi, ecc..), lo sviluppo del lavoro viene organizzato per portare il paziente ad un miglior controllo percettivo-cognitivo della propria corporeità, abilità motoria e benessere quotidiano.

Le aree patologiche

Si possono individuare alcune aree patologiche che sono molto spesso la causa del problema, anche senza essere direttamente il sintomo percepito dai pazienti - spesso infatti la causa del dolore è altrove rispetto alla zona dolorosa.

Area cranica

Articolazione mandibolare

Area cervicale

Area dorsale

Area lombare

Area gastro-esofagea

(reflusso, problemi digestivi)

Area intestinale

Area coccigea

Area pelvica

Area respiratoria

Mamma & Bambino

Il Centro Drop è specializzato nella cura della donna dalla gravidanza al parto. I professionisti del Centro seguono il post partum, il neonato, e in particolare agiscono sulla corretta funzionalità nell’allattamento e riabilitazione delle eventuali disfunzioni del pavimento pelvico (siano esse legate a incontinenza o alla presenza di dolore o infiammazioni ricorrenti).
Particolare attenzione viene posta nel trattamento dei ritardi del linguaggio nel bambino e alla facilitazione al recupero dei disturbi cognitivi comportamentali.

Prenota una visita